Il programma OPTI-FOOD

Il programma OPTI-FOOD di Energie Zukunft Schweiz punta a ridurre il consumo di elettricità nell’industria alimentare svizzera. OPTI-FOOD è consapevole delle sfide economiche e ambientali che deve affrontare questo settore e offre un sostegno finanziario per la sostituzione di impianti elettrici inefficienti in aziende dedite alla produzione o alla trasformazione di alimenti, bevande o mangimi.

La sostituzione di impianti energivori con modelli più efficienti garantisce una netta riduzione del consumo di elettricità e quindi risparmi annui significativi. Inoltre, il contributo di promozione nell’ambito del programma OPTI-FOOD copre una parte consistente dei costi di investimento, più precisamente fino al 30% del totale.

Un programma per l’industria alimentare

Il programma promuove ad esempio la sostituzione e l’ottimizzazione di impianti di ventilazione, di refrigerazione e ad aria compressa, pompe di circolazione con motore ventilato o rotore bagnato nonché le misure di risanamento di illuminazioni interne.

Il contributo finanziario di OPTI-FOOD può coprire fino al 30% dei costi di investimento sostenuti, per un importo massimo di CHF 90’000 per impresa aderente. Sono idonei a ricevere un contributo gli interventi di risanamento con un periodo di payback superiore a quattro anni.

Non appena OPTI-FOOD approva la domanda è possibile assegnare l’incarico di sostituire gli impianti elettrici che beneficiano della promozione. Il contributo viene versato dopo l’attuazione della misura energetica sulla base della documentazione dei risparmi concreti e dell’investimento effettivo.

Le imprese interessate a risparmiare sui costi dell’energia elettrica con il sostegno del programma OPTI-FOOD possono trovare tutte le informazioni necessarie sul sito del programma.

Anche voi desiderate realizzare un programma ProKilowatt? Cliccate qui sotto per conoscere la procedura di presentazione della domanda.