Il programma DetailWatt

DetailWatt est un programme de soutien géré par l’entreprise EBP Schweiz AG. Son objectif est de soutenir financièrement le remplacement des systèmes d’éclairage et de refroidissement d’au moins 100 commerces de détail d’ici la fin de l’année afin de les permettre de réduire leur consommation électrique.

Il programma DetailWatt

Il programma DetailWatt sostiene i negozi al dettaglio nel risanamento dell’illuminazione interna attraverso il rinnovamento di lampade e sistemi di controllo (superficie di vendita massima: 300 m2). Inoltre, promuove la sostituzione degli impianti di refrigerazione centrali. I richiedenti possono ancora beneficiare dei contributi di incentivazione fino alla fine del 2023.

I negozi al dettaglio scelgono gli impianti elettrici che intendono rinnovare, dopodiché devono contattare EBP, che li aiuterà a presentare una richiesta di contributo. Il richiedente può ordinare il materiale e sostituire i propri impianti elettrici solo dopo aver ricevuto da EBP la decisione di aggiudicazione del contributo richiesto. Al termine dei lavori, è sufficiente inviare la fattura corrispondente a EBP per ottenere l’erogazione del contributo.

 

Esempio di risanamento di Volg Oberwenigen: risparmio energetico grazie alle nuove lampade a LED e al nuovo impianto di refrigerazione

Il negozio Volg a Oberwenigen appartiene alla società cooperativa LANDI Surb Genossenschaft a Schleinikon. Su una superficie di vendita di quasi 200 m2 più un’ulteriore area di circa 100 m2 adibita a magazzino, uffici, spogliatoi e cella frigorifero, l’attuale impianto di illuminazione è stato sostituito con lampade a LED, più efficienti sul piano energetico. Il risparmio annuo di elettricità raggiunge quasi 14 000 kWh. DetailWatt sostiene queste misure finanziando il 14% dei costi di investimento.

Oltre ad attuare la misura relativa all’illuminazione, Volg Oberwenigen ha rinnovato anche l’impianto di refrigerazione. La nuova macchina del freddo garantisce un’efficienza ancora maggiore rispetto alle lampade a LED: ogni anno, infatti, il risparmio energetico ammonta a 32 000 kWh, mentre il consumo complessivo di elettricità per la produzione di freddo è quasi dimezzato. Il contributo di incentivazione di DetailWatt ha permesso di ridurre del 18% i costi di investimento sostenuti per l’acquisto di una macchina del freddo più efficiente.

Grazie ai risparmi conseguiti, la bolletta elettrica è più leggera e l’impronta ecologica del negozio al dettaglio più contenuta. La scelta di installare un impianto di illuminazione efficiente è in linea con i progetti di risparmio energetico attuati in precedenza e contribuisce alla sostenibilità dell’azienda.

Anche voi desiderate realizzare un programma ProKilowatt? Cliccate qui sotto per conoscere la procedura di presentazione della domanda.